8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop
Prev article
Next article

La Misericordia di Cormòns celebra la ricorrenza del ventennale della fondazione!

La Misericordia di Cormòns celebra la ricorrenza del ventennale della fondazione!

Novembre 30, 2012 - 15:01
Posted in:

Era il 30 novembre 1992 quando alcuni giovani, provenienti da un percorso di volontariato sanitario, decisero di fondare una nuova Associazione, aderendo al modello delle Misericordie d’Italia, storiche associazioni di volontariato di ispirazione cristiana che affondano le loro radici fin dal 1244. La storia della nostra Associazione è cominciata così, con poche risorse materiali, ma tanta motivazione.
Quella spinta motivazionale ad impegnarci a favore della comunità ci ha sempre sostenuto e si è alimentata nel corso del tempo e la perseveranza e l’impegno profusi dai volontari ci portano, oggi, a festeggiare 20 anni di presenza sul territorio. L’attività iniziata nel lontano 1992 non ha mai cessato di crescere e di svilupparsi e, a vent’anni dalla sua nascita, la Misericordia continua ininterrottamente la sua opera quotidiana e silente di solidarietà. Nei bilanci sociali, approvati annualmente dall’assemblea, riportiamo ed evidenziamo i numeri della nostra attività: i numeri dei chilometri percorsi dai mezzi, i numeri degli interventi socio-sanitari di trasporto di malati e infortunati e delle altre iniziative in campo sanitario e assistenziale e nella protezione civile, il numero delle ore spese nell’espletamento di tali servizi. Certo, questi numeri rendicontano e danno notizia di ciò che riusciamo a realizzare ogni anno, da 20 anni.
Ma quello che, al di là dei numeri, è stato sempre il nostro primo impegno è di mettere la persona al centro e di metterci a servizio della persona.
Al centro del nostro operare sono sempre le persone, nel loro valore e con i loro bisogni: l’anziano, il malato, il disabile, chi vive situazioni di disagio, di fragilità, di debolezza.
Al centro della nostra attenzione è sempre il rispetto della dignità della persona umana e, soprattutto, delle persone in difficoltà.
L’idea del volontariato che perseguiamo è quella dell’incontro di persone: da un lato, quelle che chiedono una mano, dall’altro i volontari che danno un aiuto, con professionalità, discrezione, umanità e umiltà.
Gratuitamente e disinteressatamente. E, proprio per questo, dando garanzia di donare all’altro un tempo “di qualità”.
Il volontario non è una persona fuori dal comune, non è un eroe, ma, semplicemente, una persona che mette spontaneamente a disposizione del tempo per gli altri, sentendosi parte responsabile della comunità di appartenenza. E lo fa senza tornaconto, ricevendo la propria ideale retribuzione solo nella coscienza dell’opera compiuta: anzi, è il volontario stesso che rivolge all’assistito quel “Che Iddio gliene renda merito”, motto tradizionale delle Misericordie. È il volontario a ringraziare la persona verso cui rende il servizio per la possibilità offertagli di prestare quel servizio.
Ecco, il nostro bilancio morale nei primi venti anni di attività è questo: siamo stati gente comune insieme alla gente e….per la gente!
Questo resta il nostro proposito e il nostro impegno per il futuro.
Buon compleanno, Misericordia!