La Misericordia Pescara incontra il sub commissario alla Sanità Giovanna Baraldi
“La Misericordia di Pescara esprime il proprio massimo apprezzamento nei confronti dello sforzo profuso dal sub commissario alla Sanità Baraldi circa la volontà di ottimizzare il piano dei tagli contenuti nel primo Decreto sulle convenzioni rivolte alle Organizzazioni di prima emergenza. Siamo fiduciosi nel percorso collaborativo intrapreso e che mira a tutelare esclusivamente il cittadino che è il destinatario ultimo del lavoro quotidiano delle Associazioni addette al soccorso e anche dei Servizi sanitari assicurati dalla stessa Regione Abruzzo”.
Lo hanno dichiarato il Presidente della Misericordia di Pescara Carmelo Maimone e l’Ispettore dei Servizi Gianluca D’Andrea al termine dell’incontro con il Commissario Baraldi. Presenti oltre le rappresentanze delle Misericordie di Pescara, Scafa, Alanno e Collecorvino, le altre associazioni della Provincia, il Direttore generale della Asl di Pescara Claudio D’Amario e il Direttore sanitario Fernandoi Guarino. Al centro dell’incontro l’ultimo decreto emanato dalla Baraldi che di fatto aveva previsto tagli sino al 40 per cento delle convenzioni con le Associazioni addette al soccorso dei pazienti, tagli che inevitabilmente avrebbero messo a rischio il servizio di emergenza garantito oggi sul territorio di Pescara.
“Nel corso dell’incontro – hanno detto il Presidente Maimone e l’Ispettore D’Andrea – abbiamo preso atto dello sforzo profuso dalla Baraldi per intraprendere un percorso di collaborazione che da un lato garantisca il servizio sanitario, con un’ottimizzazione del soccorso, e che dall’altro consenta alle Organizzazioni preposte di svolgere con serenità quel lavoro quotidiano che ha come fine ultimo esclusivamente la tutela del paziente. Le strutture addette ad affrontare le prime emergenze sul territorio svolgono un ruolo strategico nel settore sanitario: il terremoto de L’Aquila, ancora fresco nelle nostre coscienze, ne è stato un chiaro esempio, perché solo il tempestivo intervento delle forze di soccorso attrezzate anche per prestare le prime cure in una situazione drammatica, ha consentito di salvare migliaia di vite umane. Un ruolo di assoluto rilievo che, d’altro canto, la stessa Baraldi ci ha pienamente riconosciuto. Siamo ora pienamente fiduciosi circa il buon esito del percorso intrapreso che sicuramente ci consentirà di individuare una soluzione condivisa della tematica”.