8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop
Prev article
Next article

Le risultanze del Consiglio di Presidenza

Le risultanze del Consiglio di Presidenza

Maggio 13, 2011 - 07:36

Il Consiglio di Presidenza della Confederazione si è riunito il giorno 10 maggio a Firenze presso la sede istituzionale. Dopo l’approvazione dei verbali del Consiglio precedente il Presidente informa in merito alle condizioni di salute del Confratello e Consigliere nazionale Federico Bonechi al quale il Consiglio auspica una pronta guarigione.
Successivamente il Presidente ha aperto la discussione sull’organizzazione della presenza di confratelli delle Misericordie a Madrid in occasione della giornata mondiale della gioventù. Sono stati fissati due punti di partenza: nel Lazio, da determinare la località, e in Toscana, da Firenze o da Prato. La Confederazione ne darà puntuale informazione alle Misericordie non appena definiti i dettagli. Il Consiglio di Presidenza ritiene opportuna una presenza della Confererazione al fine di radunare tutti i confratelli presenti a Madrid per vivere insieme questa esaltante esperienza .
Dopo la illustrazione da parte del Dr. Di Bella in ordine alla rendicontazione del cinque per mille di competenza del 2008 e della relativa progettazione, il Consiglio di Presidenza si è interrogato sulla possibile soluzione da attivare per le richieste di materiale da parte delle associate alla Confederazione. Dopo la discussione, il Consiglio ha rinviato l’argomento al fine di un opportuno approfondimento volto alla fattibilità.
Il Consiglio di Presidenza ha poi dato il via ai lavori della commissione per lo statuto, deliberata all’unanimità dal Consiglio nazionale di Montecatini, conferendo la presidenza della stessa all’avvocato Giovannelli che ha accettato. Fanno parte della Commissione i confratelli: Giovannelli Mauro, Bertolucci Maria Pia, Cavaciocchi Andrea, De Stefano Giuseppe, De Vito Israel, Del Bianco Andrea, Monciatti Roberto, Ribecco Pasquale, Sanchini Paolo, Scatà Maria Grazia, Toccafondi Filippo, Ragghianti Stefano e Revedin Alvise. La commissione si è già convocata ed ha iniziato i lavori per giungere ad un testo nella metà di giugno.
In relazione all’avviamento delle operazioni elettorali per il rinnovo degli Organi associativi il Consiglio di Presidenza si è così determinato:
Il Consiglio di Presidenza, in merito alla decisione circa l’insediamento della Commissione Elettorale e della Commissione Verifica Poteri,
vista
la decisione del Collegio dei Probiviri che ha accolto il ricorso presentato dal Consigliere Nazionale; ritenuto di dover applicare l’articolo 36, comma 7, dello statuto Confederale per risolvere con la massima celerità tutte le controversie interne;
D E L I B E R A
1. di devolvere la controversia concernente la nomina della Commissione Elettorale e Commissione Verifica Poteri, già oggetto di decisione del Collegio dei Probiviri, ad un arbitrato irrituale, giusta la previsione di cui all’rt. 36, comma 7, dello statuto Confederale;
2. di delegare al Presidente Roberto Trucchi la nomina dell’arbitro di parte confederale, nonché i contatti con la controparte per la nomina del terzo arbitro o in mancanza per la richiesta al Presidente del tribunale di Firenze per tale nomina, con la facoltà di servirsi all’uopo delle professionalità occorrenti;
3. di assumere per quanto sopra i poteri d’urgenza previsti dallo statuto vigente, salvo le ulteriori determinazioni che verranno adottate dagli organi competenti.
Il Consiglio ha preso poi in esame la proposta di progetto della S.Anna di Pisa e la relativa convenzione che, dopo discussione, è stata approvata. Tale collaborazione con S.Anna di Pisa ha importanza strategica sia per le Misericordie che per Confederazione/Conferenza soprattutto per tutto ciò che coinvolge i servizi non di emergenza-urgenza. I costi saranno suddivisi fra Confederazione/Conferenza e l’Anpas Toscana.
Sono state autorizzate le seguenti nuove sezioni: Sezione di Lecce, Sezione di Flambro (Udine) e Sezione di Plananica (Gioiosa Jonica).E’ stata nominata la Misericordia di S. Bartolomeo in Galdo quale Tutor per la Misericordia di Basilice.