8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop
Prev article
Next article

Leonardo Sacco è consigliere della prima Consulta regionale del Volontariato Calabrese

Leonardo Sacco è consigliere della prima Consulta regionale del Volontariato Calabrese

Novembre 27, 2012 - 09:22
Posted in:

Si è riunita a Lamezia Terme sabato 24 novembre 2012, presso il Centro Congressi del Centro Agroalimentare, la prima Assemblea regionale del Volontariato “Ora tocca a Voi”, un appuntamento che rappresenta il punto di partenza per dare efficacia alla Legge Regionale sul Volontariato (n. 33 del 26 luglio 2012 “norme per la promozione e la disciplina del Volontariato”). All’assemblea hanno partecipato tutte le Misericordie della Calabria. Eletto tra i membri della Consulta, il Vicepresidente delle Misericordie d’Italia, Leonardo Sacco
Un grande giorno per il terzo settore regionale calabrese e un grande giorno per le Misericordie della Calabria tutte rappresentate a Lamezia Terme per eleggere i dieci membri della prima consulta regionale. All’assemblea hanno partecipato, con diritto di voto, tutti i legali rappresentanti delle associazioni di volontariato iscritte nei registri provinciali o i loro delegati che al termine del Convegno e della presentazione dei candidati alla Consulta hanno potuto esprimere le loro preferenze in piena libertà.
Un’assemblea molto partecipata che ha perfettamente rappresentato il volontariato regionale, molto motivato e proveniente da tutta la Calabria. Ad accogliere i delegati, l’Assessore Regionale al Lavoro alle Politiche della Famiglia e alle Politiche Sociali Francescantonio Stillitani, che ha partecipato al dibattito, moderato dal Direttore di Esperia TV Domenico Gareri, al quale hanno relazionato Maria Annunziata Longo, coordinatore regionale del CSV, Katia Stancato portavoce del forum regionale del Terzo Settore, il prof. Pietro Fantozzi e il dott. Giorgio Marcello, rispettivamente direttore e ricercatore del Dipartimento di Sociologia e di Scienza Politica dell’Università della Calabria. 
Alla regolarità e alla trasparenza delle operazioni di voto ci hanno pensato due appositi seggi e due commissioni elettorali presiedute da Fabio Verderame e Maria Scolieri che hanno perfettamente svolto il loro lavoro. Alle 16.30, l’assessore Stillitani ha potuto proclamare i nomi dei membri della prima consulta regionale.
La prima degli eletti è risultata Daniela Tassone con 145 voti, secondo, a soli due voti di distanza ed ex equo con Aurelio Scrivano il Vicepresidente delle Misericordie d’Italia Leonardo Sacco. Gli altri eletti sono risultati Antonio Levato, Pietro Romeo, Francesco Nigro Cataldo, Franco Rizzuti, Alberto Frontera, Domenico Di Carlo e Tommaso Marino.
La consulta, che secondo la legge avrà un compito fondamentale di consulenza della Giunta Regionale nella formazione delle leggi regionali, avrà il compito di nominare al suo interno il Presidente e dovrà aggiungere altri 5 componenti che saranno cooptati dai dieci eletti scegliendoli tra 10 associazioni meno rappresentative in modo da dare voce e rappresentanza anche ai più deboli.
Per tutti una giornata storica per il mondo del sociale Calabrese. <>.