8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop
Prev article
Next article

Logistica, Gilardi: "Formazione, abbigliamento e mezzi"

Logistica, Gilardi: "Formazione, abbigliamento e mezzi"

Giugno 07, 2014 - 05:24

Sono passati ben 770 anni da quando il frate domenicano Pietro da Verona si recò nella Città di Firenze e formò le prime compagnie della fede per dedicarsi alle opere di bene con il compito di seppellire poveri e viandanti. La festa delle Confraternite Misericordia d'Italia parte da qui, proprio da Firenze, e ripercorre una lunga strada fatta di volontariato, umiltà, tradizione ed innovazione. Ora la Confederazione nazionale riunisce oltre 700 confraternite, alle quali aderiscono circa 670mila iscritti ma, entrati nel cuore della Toscana ed in una città prestigiosa ed artistica come Firenze, si respira forte un'aria di antichità mista alle nuove sfide del futuro.

Ed è di futuro che, durante l'Assemblea Nazionale svolta sabato scorso 31 maggio, ha parlato il responsabile nazionale di mezzi e logistica, l'andriese Gianfranco Gilardi, già Presidente della Conferenza Regionale della Puglia: «Sono tre i punti salienti sui quali continua con incessante forza l'azione della Misericordia - ha detto Gilardi - la formazione vero tassello essenziale per tutte le nostre attività, l'abbigliamento ed il vestiario e gli automezzi. La grande ed estesa realtà delle Misericordie d'Italia, infatti, non può prescindere dalla necessità di continuare nell'incessante lavoro di formazione dei propri volontari e rendere sempre più uniforme, riconoscibile ed ottimizzata, l'immagine sia degli uomini che dei mezzi sempre più all'avanguardia». Sono 149 gli istruttori autisti già formati e che in ogni regione continuano il loro lavoro di continuo retraing, ma continuano anche i numerosissimi corsi in tutta Italia proprio per gli autisti dei mezzi di soccorso e per gli autisti dei mezzi fuoristrada di pronto intervento nella protezione civile: «I nostri ragazzi svolgono un ruolo estremamente delicato ed accanto alla continua formazione dei soccorritori - prosegue Gilardi - abbiamo la necessità di formare gli autisti, coloro i quali da cui può dipendere la sorte dei pazienti soccorsi o coloro i quali devono destreggiarsi tra numerosissime insidie e difficoltà. Noi li vogliamo pronti e preparati».
In Puglia sono 44 le Confraternite della Misericordia e circa 2mila i volontari attivi. Andria, Maruggio, Trani, Ginosa, Ortanova, Bitritto e Castelluccio hanno portato il loro messaggio di vicinanza proprio alla Misericordia di Firenze per i festeggiamenti del 770° anniversario. Ma oltre alla festa diversi sono stati i punti delicati toccati durante la due giorni toscana: «Continuiamo a pressare il Governo e le Autostrade d'Italia perchè si risolva un problema che resta vivo per tutti gli operatori dell'emergenza e del volontariato - dice ancora Gilardi - da un paio di mesi è scaduta la convenzione che permetteva il trasporto gratuito in ambulanza sulle autostrade grazie al Telepass. Ora questa convenzione è in deroga e le Autostrade vogliono complicare enormemente la procedura. Questo non è possibile. Noi come Confederazione abbiamo già provveduto in un anno a disabilitare oltre 400 telepass non censiti sino ad arrivare agli attuali 1521 che in tutta Italia permettono il trasporto extraurbano rapido e sicuro».