8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop
Prev article
Next article

Nuovi mezzi e nuovi giovani

Nuovi mezzi e nuovi giovani

Ottobre 02, 2014 - 08:05
Posted in:

Una “squadra” sempre più grande a disposizione del prossimo
Continuamente in crescita le richieste d’aiuto, tuttavia in aumento anche chi volontariamente risponde
Il 21 settembre di questo anno, Fossato, non ha dato il ben venuto solamente all’autunno bensì anche a numerose associazioni di volontariato , provenienti da tutt’Italia per festeggiare l’annuale festa della Misericordia di Fossato di Vico.
Questa giornata che ricorre ogni anno oramai dal 2002, non ha solamente lo scopo di ritrovarsi con i volontari di moltissime delle misericordie e associazioni,che collaborano quotidianamente per la società e il territorio nazionale, ma soprattutto  il fine indispensabile è quello di coinvolgere la popolazione affinché le iscrizioni e i volontari aumentino in maniera esponenziale giorno per giorno.
Nella mattinata di domenica si è cominciato con la celebrazione della Santa Messa a cura del correttore dell’associazione Fossatana ; Libardo Hernandez  nella cattedrale di san Sebastiano. Alla funzione sono intervenute le misericordie, i gruppi comunali, il Cisom, le autorita’ civili e militari, la neo sindachessa Monia Ferracchiato, il vicesindaco,la Fondazione Cassa Risparmio di Perugia   rappresentata dal Dott. Pieroni. Altre autorità non hanno potuto partecipare per impegni quali i formatori sanitari del 118 e il presidente nazionale Roberto Trucchi.
Il Governatore della Misericordia di Fossato di Vico Giuseppe Monacelli, ha sfruttato la ricorrenza per illustrare l’attività dell’associazione negli ultimi 365 giorni, durante i quali i volontari si sono resi disponibili per fronteggiare la passata emergenza idrica e i moltissimi servizi quotidiani. Molti,sono stati i corsi di formazione, svoltisi durante l’anno: corso base di P.C.,corso ASA e esercitazione di Protezione Civile ; resi possibili grazie anche alla fondamentale collaborazione con gruppo P.C. M.Cucco di Sigillo.
Dopo dodici anni di intenso lavoro si è arrivati a svolgere circa 1500 interventi annuali e ad avere a disposizione dell’associazione, ben otto automezzi, ultimo dei quali inaugurato proprio in questa ricorrenza, un mezzo per disabili molto versatile. Tutto ciò è stato reso possibile grazie a coloro che hanno fiducia nella Misericordia e ogni anno donano il 5X1000 e alla Fondazione Cassa Risparmio di Perugia che contribuisce con un valido sostegno per l’acquisto mezzi. L’associazione di volontariato del piccolo borgo Fossatano tuttavia non vanta solamente un garage abbondante di veicoli, bensì anche una squadra di giovani, volenterosi d’aiutare il prossimo. Nell’ultimo anno, infatti, le iscrizioni di coloro che rientrano nella fascia d’età compresa tra i 15 e i 25 anni hanno raggiunto quota venti. Una risposta così sostanziosa da parte dei più giovani è possibile soprattutto grazie ai momenti di condivisone che offre l’associazione, adibendo veri e propri luoghi di ritrovo per tutte le età.
Monacelli Irene