Viareggio: aperte le iscrizioni per il Sun&Summer 2011
Si avvicina l’estate e la Misericordia di Viareggio apre le porte ai bambini. E’ pronto a partire anche quest’anno il Sun&Summer, il progetto estivo promosso da oltre 15 anni dall’Arciconfraternita presso il Centro di Aggregazione Misericordia (CAM) di via Salvo d’Acquisto.
Anche quest’anno il CAM invita tutti i bambini delle scuole materne ed elementari e i ragazzi delle scuole medie a trascorrere l’estate insieme. Le iscrizioni sono già aperte e lo rimarranno fino alla fine dell’anno scolastico in corso. Forti del successo riscosso nelle scorse estati, gli educatori del Sun&Summer si preparano ad accogliere circa un centinaio di ragazzini. Il target è ampio, ma sono sempre gli alunni delle scuole elementari a rappresentare il frammento più consistente di ospiti.Il lungo calendario, che occuperà l’intera estate, si suddivide in tre momenti.
• ASPETTANDO IL SUN & SUMMER dall’8 al 30 giugno, centro estivo rivolto a bambini delle scuole elementari e medie;
• SUN & SUMMER, dal 1 luglio al 31 agosto, che accoglie anche bambini della scuola materna;
• ASPETTANDO LA SCUOLA , dal 1 settembre all’inizio dell’anno scolastico nel quale verrà effettuato sostegno in preparazione alla riapertura delle scuole;
Nelle giornate d’estate, il Centro rimarrà aperto dalle 7,30 alle 18,30, dal lunedì al sabato. Tutte le mattine nei mesi di luglio ed agosto i bambini verranno accompagnati al mare, sulle spiagge della Marina di Levante, mentre nei pomeriggi potranno partecipare a laboratori di attività manuali, quali cartapesta, creta, falegnameria e mosaico, che si svolgeranno proprio negli spazi del Centro Polivalente Vigor (campo sportivo, casa colonica ristrutturata e alcune tensostrutture di proprietà della Misericordia) o in parchi attrezzati. Saranno altresì programmate gite giornaliere o uscite presso parchi.Obiettivo principale del centro estivo è l'educazione dei minori alla socialità e al rispetto delle norme necessarie per il mantenimento della convivenza civile. Attraverso la diversificazione delle attività (incluse gite ed escursioni) è possibile valorizzare la fantasia e il potenziale creativo di tutti i partecipanti, evitando esclusioni e ghettizzazioni. Significativo a questo proposito il raggiungimento di risultati positivi nell'inserimento di soggetti particolarmente problematici.
Per informazione e iscrizioni contattare i numeri 0584 946775 oppure 347 8592369