8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop
Prev article
Next article

Volontariato Vacanze 2013 a Santa Teresa di Gallura

Volontariato Vacanze 2013 a Santa Teresa di Gallura

Aprile 10, 2013 - 09:32
Posted in:

La Misericordia di Santa Teresa Gallura è solita offrire per ogni stagione estiva, dal 1 giugno al 30 settembre, la possibilità di un soggiorno nei nostri più rinomati ed apprezzati luoghi di villeggiatura. L’associazione offre vitto e alloggio, nella propria struttura operativa, in cambio di un turno quotidiano di circa sette ore.
Per poter aderire all’iniziativa il confratello o consorella, dovrà essere in possesso delle seguenti abilitazioni, in corso di validità (così come previsto dalla convenzione 118 Regione Sardegna) per lo svolgimento del servizio di emergenza-urgenza: 1) - BLSD (linee guida IRC 2010);   2) - PTC-BASE (linee guida IRC).
Compatibilmente con il numero delle adesioni anche la prestazione può subire variazioni più favorevoli. Inutile rammentare che destinatari della predetta iniziativa riguarda esclusivamente appartenenti alle associazioni Consorelle.
BREVE INTRODUZIONE. Santa Teresa Gallura é situata sull’estremità della costa settentrionale della Sardegna, affacciata sullo stretto delle Bocche di Bonifacio, è lo scalo dei traghetti che giornalmente collegano la Sardegna alla Corsica (Francia), dalla quale dista circa 9 miglia.
La cittadina è facilmente raggiungibile, dal porto e dall’aeroporto di Olbia, in meno di un’ora di macchina; dal porto di Porto Torres poco più di novanta minuti; circa due ore dall’aeroporto di Alghero.
A chi arriva via terra, Santa Teresa Gallura, collocata in fondo al lungo rettilineo della via Nazionale, sembrerebbe a prima vista uno dei pochi paesi di pianura della Sardegna. In realtà, e se ne accorge subito chi invece arriva dal mare, si stende su un tavolato roccioso, a 44 m. sul livello del mare, proteso verso il canale delle Bocche, in un tratto in cui la costa è molto frastagliata. Il clima ha una temperatura media di 20 gradi a Giugno e Settembre e 24/26 in Luglio e Agosto. Meta turistica molto ambita, infatti l'economia del borgo è fondata sulla forte presenza turistica, italiana e straniera. La spiaggia più importante è la Rena Bianca, la spiaggia della cittadina (250 metri dalla sede operativa), situata nelle immediate vicinanze del centro storico e facilmente raggiungibile a piedi. Molto frequentata sia dai locali che dai villeggianti, è a forma di falce e si trova incastonata tra scogliere e fitti boschetti verdi alle sue spalle. Il litorale è di sabbia fine di un bianco brillante, con sfumature rosa dovute ai numerosi frammenti di corallo. Il mare su cui si affaccia è limpidissimo, turchese e trasparente, dal fondale piuttosto basso. Rena Bianca si affaccia sulle Bocche di Bonifacio davanti alla Corsica e verso ovest è protetta dall'isola di Municca, mentre sul lato opposto è chiusa dalle rupi di Porto Longone e Punta Falcone. La spiaggia è attrezzata ed offre un ampio parcheggio, bar, taverne e hotel nelle vicinanze.
CAPO TESTA: Dal centro di Santa Teresa si percorre una strada panoramica ed in 5 Km. si arriva a questo promontorio circolare caratterizzato da rocce granitiche dalle forme spettacolari che richiamano contorni di animali: il nome stesso deriverebbe dalla sua somiglianza ad una testa umana, mentre una seconda interpretazione al caput viarum romano, cioè al capolinea delle strade che portavano verso l’interno e verso il sud dell’Isola. Il paesaggio delle rocce modellate dal vento e dall’acqua, è sempre fonte di attrazione per molti visitatori. Capo testa è collegato alla terraferma da uno stretto istmo i cui fianchi accolgono le spiagge di Rena di Levante e Rena di Ponente. Questi due versanti permettono sempre da una parte il mare calmo in funzione della direzione del vento. Percorrendo la strada fino alla fine si giunge al faro di Capo Testa da dove a piedi è possibile seguire una dei sentieri che scendono al mare, come quello che conduce alla spiaggia di Cala Spinosa.
CONTATTI:
Per informazioni e prenotazioni contattare la nostra segreteria:
telefono 0789.754724 - fax 0789.741306 - cellulare: 346.4202678, 346.4202675, 3939911069
e-mail: misericordiagallura@tiscali.it - sito internet: www.misericordiasantateresagallura.it