8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop

Aprile 2015

Emergenza Nepal: le Misericordie hanno dato la disponibilità al Dipartimento

Aprile 30, 2015 - 14:37

Ancora una volta i confratelli delle Misericordie d’Italia dimostrano la grande sensibilità e umanità che li rendono, appunto, uomini di misericordia.  In moltissimi in queste ore hanno dato la propria disponibilità a partire per il Nepal, dove il terremoto di magnitudo 7,8 di sabato 25 aprile ha causato la morte di oltre 6.600 persone, lasciando il paese in uno stato di emergenza molto grave.

Protezione civile: ecco il primo corso base riconosciuto che sostituisce tutti i precedenti brevetti

Aprile 29, 2015 - 13:22

A partire dal gennaio 2015, la Confederazione si sposta nei territori per promuovere la crescita delle competenze tecniche, gestionali e associative dei responsabili e dei formatori delle misericordie in tutti gli ambiti di azione del Movimento, dando vita a un vero e proprio Campus Formazione Territoriale: Forma.T, appunto.

Betlemme: un anno di Misericordia

Aprile 29, 2015 - 10:38

A Betlemme si festeggia un anno di Misericordia. Era l’aprile 2014 quando la prima misericordia della Terra Santa ha inaugurato le proprie attività di assistenza alla popolazione palestinese, rivolte soprattutto ai bambini audiolesi dell’Istituto Effetà e a quelli con gravi disabilità della “Casa Hogar Nino Dios”, e agli anziani della Casa di Riposo  "Società Antoniana" di Betlemme.

Salerno: L'Arcivescovo incontra i giovani della Diocesi

Aprile 28, 2015 - 08:12
Posted in:

Grande successo e partecipazione dei giovani delle Misericordie della Diocesi di Salerno alla “festa diocesana dei Giovani” organizzata da Don Natale Scarpitta, responsabile del Servizio per la pastorale giovanile di Salerno. La serata si apre con il coro Gospel Soul’d Out, a seguire i saluti dell’Arcivescovo che ha invitato i giovani ad “avere nella vita grandi aspirazioni, questo è il presupposto per vivere cose belle e grandi“ e la presentazione di Chiara Amirante.

Sinnai: Il 17 maggio si festeggia il 22° anniversario

Aprile 28, 2015 - 08:01
Posted in:

Domenica 17 maggio la Misericordia di Sinnai organizza la 22° Festa sociale in occasione dell'anniversario dalla fondazione. Alle 18,20 si terrà l'incontro con le associazioni in piazza della Chiesa S. Barbara. Alle 19, seguirà la messa e la Vestizione nella chiesa di Santa Barbaracelebrata dal Correttore don Giovanni Abis. Al termine, momento conviviale nella sede operativa di via Tiepolo 20.

Montesilvano: Una "vacanza Partycolare"

Aprile 24, 2015 - 06:40
Posted in:

La neonata Misericordia di Montesilvano con la collaborazione della Conferenza Interregionale Abruzzo- Marche e Molise, propone una vacanza di servizio atipica.Dal 28/8/2015 al 6/9/2015, ci sarà nella città di Pescara la prima edizione dei Beach Games che vedrà la partecipazione di ben 24 federazioni olimpiche.Il comitato organizzatore della manifestazione, chiede ai confratelli e alle consorelle delle Misericordie di svolgere servizio all'interno del villaggio olimpico durante il periodo dei giochi, o

La Misericordia di Orta Nova aderisce al progetto del Governo Italiano #diamociunamano

Aprile 20, 2015 - 15:21
Posted in:

#diamociunamano è il «claim» scelto per lanciare un'iniziativa che nasce nel segno di valorizzare il coinvolgimento attivo della persona. Chi beneficia di una misura di sostegno al reddito potrà svolgere un'attività volontaria di utilità sociale in favore della propria comunità di appartenenza, nell'ambito di progetti realizzati congiuntamente da organizzazioni di terzo settore e da comuni o enti locali.

PERCHE’ LE MISERICORDIE NON SONO AL FESTIVAL DEL VOLONTARIATO di LUCCA

Aprile 15, 2015 - 16:17
Posted in:

Il raggruppamento della Protezione Civile delle Misericordie della Lucchesia ha ritenuto di non partecipare al Festival del Volontariato, con amarezza in quanto tutte le richieste fatte dalle Misericordie sono state rigettate dagli organizzatori, senza argomentazioni sufficienti e che giudichiamo pretestuose.

Lampedusa: Dalla confederazione in partenza la task force per gestire l’emergenza

Aprile 15, 2015 - 09:23

Non cessano gli sbarchi sull’isola di Lampedusa. Dopo gli arrivi di ieri, della notte e di questa mattina sono circa 1500 le presenze all’interno del Cpsa di Lampedusa, contro i 381 posti per i quali sarebbe al massimo adibito.
Per gestire al meglio i caratteri dell’emergenzialità, è stata prontamente allestita una task force da parte della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia che nelle prossime ore sarà sull’isola per verificare la situazione.

Forma.T: il 17, 18 e 19 aprile tappa ad Ascea (SA)

Aprile 15, 2015 - 09:16

Quinta tappa per "Forma.T" il Campus di formazione territoriale promosso dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia. L'appuntamento con la formazione è per questo weekend (17, 18 e 19 aprile) ad Ascea Marina (SA) dove si ritroveranno gli oltre 170  partecipanti attesi, provenienti dalle Misericordie della Campania.

Altri sbarchi nella notte: 1500 le presenze all'interno del Cpsa di Lampedusa

Aprile 15, 2015 - 05:32

Sono giunti questa notte, intorno alle 3.30, sul porto di Lampedusa, 282 migranti di nazionalità siriana e subsahariana, tratti in salvo al largo delle coste siciliane, dagli uomini della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza. Bagnati e infreddoliti, i migranti, molti dei quali nuclei famigliari con bambini e diverse donne incinte, non si trovano però in pericolo di vita.

Pagine