8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop

Febbraio 2022

Guerra Ucraina: concluso il Consiglio di Presidenza delle Misericordie

Febbraio 28, 2022 - 16:23
Posted in:

È appena terminata una riunione del Consiglio di Presidenza delle Misericordie, nel corso del quale è stata rinnovata la vicinanza al popolo ucraino ed è stato deciso di:

• agevolare l'accoglienza dei rifugiati
• offrire la disponibilità dei mezzi delle Misericordie
• sostenere un percorso comune di preghiera

Sempre vicini a chi soffre.

Sanità: Mancano mezzi da adibire ad Ambulanze. Associazioni fanno appello a Governo e Regioni. “Preoccupati per sicurezza dei volontari e dei pazienti”

Febbraio 28, 2022 - 10:40
Posted in:

A lanciare l’allarme sono stati, la settimana scorsa, gli allestitori dei veicoli di soccorso che, da mesi ormai, non ricevono in maniera regolare i furgoni necessari per essere trasformati in ambulanze. A loro adesso si aggiunge l’appello delle organizzazioni di volontariato, preoccupate per l’operatività e la sicurezza dei pazienti e dei propri volontarie.

La pace è un valore universale. La Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia aderisce all’iniziativa della Comunità di Sant’Egidio “Sì alla pace, no alla guerra”

Febbraio 17, 2022 - 09:08
Posted in:

La pace è un valore universale. La Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia aderisce all’iniziativa della Comunità di Sant’Egidio “Sì alla pace, no alla guerra”, perché ritiene il dialogo una parte fondamentale dei rapporti umani. 
L’appuntamento è alle 17.30 in piazza SS. Apostoli, a Roma, dedicata alla attuale crisi Ucraina.

Giani: "diciamo no alla schiavitu', alla tratta, alla sofferenza"

Febbraio 08, 2022 - 09:00
Posted in:

“Oggi celebriamo la Giornata di preghiera e sensibilizzazione contro la tratta degli esseri umani. È la festa di santa Giuseppina Bakhita, un esempio di chi in vita ha sofferto la schiavitù e la barbarie dell’uomo. Questa giornata mi piace raccontarla sulla base di quanto ha detto il Papa, domenica scorsa, in televisione. Le miserie umane vanno toccate. Chi chiede aiuto va toccato. Le Misericordie sono chiamate a toccare quotidianamente chi soffre. Un impegno costante che non può e non deve mai mancare. Oggi diciamo no alla schiavitù, alla tratta, alla sofferenza. Tutte noi Misericordie”.

Il Capo della Protezione civile nazionale visita una delle Situation room più grandi d’Italia: quella delle Misericordie

Febbraio 04, 2022 - 15:31
Posted in:

I numeri della più antica organizzazione di volontariato e di terzo settore d’Italia sono impressionanti: riunisce, in totale, 854 Misericordie locali in 19 Regioni italiane, per un totale di più di 600mila persone (l’equivalente degli abitanti di due città come Bari e Firenze) che si impegnano quotidianamente su diversi fronti: dal sociale alla salute, dalla prevenzione alle emergenze.

Giani: "la dignità e' anche un gesto silenzioso che tende la mano a chi ne ha bisogno"

Febbraio 04, 2022 - 09:23
Posted in:

“Grazie, Presidente Mattarella. Nel suo intervento è centrale la parola Dignità, per difendere il diritto alla vita, contro la tratta, il razzismo e la schiavitù, contro la violenza alle donne e la povertà, per la lotta alla mafia. Dignità come rispetto dei più deboli. E le disuguaglianze frenano l'umanità e non la fanno crescere. Grazie a nome di tutte le Misericordie. La dignità è anche un gesto silenzioso che tende la mano a chi ne ha bisogno: contiamo che sia l’immagine di un’Italia futura, migliore, solidale, inclusiva”.

Obbligo di comunicazione dei lavoratori autonomi occasionali: chiarimenti in relazione all'utilizzo negli Enti del Terzo settore

Febbraio 02, 2022 - 12:52

La Direzione centrale coordinamento giuridico dell’Ispettorato nazionale del Lavoro, con nota odierna ha chiarito che gli enti del Terzo settore, quindi anche le Misericordie iscritte nei registri regionali delle organizzazioni di volontariato, che svolgono esclusivamente attività non commerciale, non sono ricomprese nell’ambito di applicazione della normativa concernente l’obbligo di comunicazione dei lavoratori autonomi occasionali, in quanto il nuovo obbligo comunicazionale interessa esclusivamente i committenti che operano in qualità di imprenditori.