Corso base di protezione civile per le misericordie dell’Abruzzo

Corso base di protezione civile per le misericordie dell’Abruzzo

Febbraio 05, 2018 - 16:20

È iniziato sabato 3 Febbraio ad Alanno (Pe) su iniziativa del Centro di Formazione Misericordie Abruzzo organizzato dal Coordinatore regionale del C.d.F. Abruzzo, Tino Di Lorenzo, e dal Referente di Area Protezione Civile del Centro di Formazione Abruzzo, Sandro De Santis, il Corso base di Protezione Civile per le Misericordie dell’Abruzzo.

L'evento formativo ha avuto anche la preziosa collaborazione dell'Area Emergenza operativa Misericordie Abruzzo composta dal suo Responsabile Interregionale, Gualtiero Spessotto, del suo Vice, Concetto Bianchi, insieme ai delegati provinciali dell'Abruzzo Fabrizio D'Anniballe (Ch-Te), Alessandro Giuliani (Aq) e Claudio Di Rupo (Pe); a quest'ultimo va un sentito ringraziamento per l'impegno profuso come "Deus ex machina" di questa iniziativa formativa.

A questo primo incontro il Presidente della Conferenza Interregionale, Alessandro Speca, prima della presentazione del Movimento delle Misericordie e della struttura del Corso insieme al Confratello Sandro De Santis, ha presentato i graditi ospiti istituzionali: il Sottosegretario alla Protezione Civile, Arch. Mario Mazzocca, il Funzionario della Protezione Civile, Geom. Riccardo Rucci, e il Sindaco di Alanno, Oscar Pezzi.
Le lezioni del Corso saranno 11 in tutto, secondo le linee guida delle Misericordie d'Italia e con il riconoscimento della Regione Abruzzo.
Questo Corso base di Protezione Civile, organizzato dalla Misericordia di Alanno con la partecipazione delle Misericordie d'Abruzzo, è finalizzato alle attività di A.I.B. (Antincendio Boschivo) di 1° livello e Attività di Spegnimento di 2° livello.